advertisement

Zebra Rainbow: di che colore è la banana? [VIDEO]

Giuseppe sab 11 luglio 2015

Dopo #TheDress, arriva l’ennesima illusione ottica che sta facendo impazzire il web: Zebra Rainbow. Di che colore è la banana?

advertisement
Zebra Rainbow: di che colore è la banana? [VIDEO]

Il mondo del Web 2.0 è un luogo fatto di condivisioni, tormentoni ed anche incredibili quesiti. Basti ricordare il clamoroso dibattito su The Dress: di che colore era il vestito? Ancora oggi se ne parla: l’immagine che ha caratterizzato tale illusione ottica era costruita in maniera tale da risultare ambigua sia in base alla luminosità dello schermo, sia in base al singolare punto di vista dell’individuo. Il concetto su cui si basa la nuova immagine che sta facendo impazzire il web è molto simile.

Zebra Rainbow, realizzato dall’artista californiano Kenneth Morehouse, vede infatti una banana mostrata inizialmente in bianco e nero. Secondo l’effetto dell’illusione ottica, chiamato effetto Fechner, se si visualizza l’immagine in determinate condizioni è possibile vedere la banana con colorazione non monocromatica, ma addirittura gialla, quando in realtà la foto continua ad essere in bianco e nero. Bisognerebbe però rispettare le seguenti condizioni di visione: guardare il video fino in fondo a schermo intero, impostando la luminosità al massimo e in una stanza in penombra. Il risultato? Giudicate voi.

advertisement