advertisement

Selena Janik: a soli 3 anni entra a far parte del Mensa grazie al suo elevato QI

lun 22 luglio 2013

I suoi boccoli biondi e i suoi occhi azzurri sembrano renderla una bambina normale. Selena Janik, però, ha solo 3 anni ed è uno dei più giovani membri del Mensa.

advertisement
Selena Janik: a soli 3 anni entra a far parte del Mensa grazie al suo elevato QI

Si chiama Selena Janik, vive nel Tennessee: è una bambina di soli 3 anni che, viste le sue spiccate abilità nella matematica e nella lettura, è stata sottoposta ai test del Mensa International riservati generalmente ai bambini di età superiore ai 10 anni e agli adulti. I risultati dei suoi test d’intelligenza, inoltre, pare siano stati persino superiori rispetto alla media degli appartenenti all’organizzazione.
Selena Janik: uno dei più giovani membri del Mensa – Il Mensa è una nota organizzazione internazionale d’élite riservata a tutti coloro che attraverso dei test si mostrano essere in possesso di un QI superiore alla norma. Sebbene l’organizzazione ci tenga a precisare che non è loro abitudine divulgare i risultati dei test d’intelligenza né tanto meno la lista dei membri nel rispetto della loro privacy, l’Huffington Post sembra essere certo di ciò che afferma accompagnando la notizia con le dichiarazioni dei genitori della piccola Selena.
Suo padre, in particolare, racconta di aver notato qualcosa di diverso nel comportamento di sua figlia Selena sin dal momento della sua nascita. Dice, infatti, che la bambina dopo il parto ha pianto soltanto per 9 secondi, poi ha smesso da sola: una cosa non molto comune in bambini così piccoli.
Cristy Janik, la madre di Selena, racconta invece di come sua figlia abbia imparato a leggere stimolata dal suo interesse verso le lettere e dalla curiosità di scoprire nuove parole.

advertisement

L’introduzione di Selena Janik nel Mensa arriva a distanza di poche settimane dall’ingresso all’interno dell’organizzazione del suo più giovane membro. Si tratta di Adam Kirby, un bambino di soli 2 anni sottoposto ai test d’intelligenza nel giugno scorso. Proprio come Selena Janik, Adam pare ami particolarmente leggere. Nonostante il loro sviluppo intellettivo precoce, però, nessuno può garantire che durante la crescita questi bambini intelligentissimi continuino a essere dei piccoli geni.

advertisement