advertisement

Scoperta la proteina che fa crescere i tumori: nuove cure anticancro?

Luca gio 8 marzo 2018

È stata scoperta la proteina che fa crescere i tumori: si tratta della ERK-5; d’ora in poi la ricerca si focalizzerà su di essa per scoprire nuove cure

advertisement
Scoperta la proteina che fa crescere i tumori: nuove cure anticancro?

È la proteina ERK-5 che fa crescere i tumori: questa è la scoperta portata a termine da Emanuele Giurisato, del dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo dell’Università di Siena, con Cathy Tournier, dell’università di Manchester, e William Vermi, dell’Università di Brescia.

Hanno scoperto infatti come nei topi, in assenza di questa proteina, la crescita di fenomeni tumorali è molto ridotta: eliminandola è possibile ridurre il numero dei macrofagi e bloccarne l’azione. Questa proteina, normalmente, permette che i macrofagi, chiamate anche “cellule spazzino” dell’organismo, si trasformino in cellule tumorali con il loro conseguente accrescimento.

Il prossimo passo sarà anch’esso importante in quanto bisogna capire come bloccare l’ERK-5 e magari usarla in modo benefico, ad esempio abbinandola a farmaci; potranno quindi essere sviluppate nuove cure contro i tumori. Al momento, la sua individuazione è molto importante in quanto gli esperimenti successivi saranno focalizzati su di essa.

advertisement
LEGGI ANCHE »
LASCIA UN COMMENTO »