advertisement

Santiago de Compostela: il video del treno deragliato che ha provocato morti e feriti [VIDEO]

gio 25 luglio 2013

Santiago de Compostela: il video del treno deragliato subito dopo l’incidente ferroviario; l’arrivo dei soccorritori e lo scenario tremendo che si sono trovati avanti

advertisement
Santiago de Compostela: il video del treno deragliato che ha provocato morti e feriti [VIDEO]

Un terribile incidente ferroviario ha messo fine al pellegrinaggio di ben 77 fedeli in viaggio verso Santiago de Compostela in Spagna per partecipare alla festa in onore di san Giacomo. Il numero dei morti e dei feriti, però, è provvisorio e destinato a salire. La Farnesina sta attualmente verificando la presenza di italiani a bordo del convoglio deragliato ma El Mundo pare avrebbe già dato la notizia della presenza sul treno di un gruppo di italiani. Pietro Sebastiani, il nostro ambasciatore in Spagna, sarebbe attualmente sul posto per compiere verifiche più approfondite.
Santiago de Compostela: il deragliamento del treno – L’incidente sarebbe avvenuto ieri sera poco dopo le 20.30 sulla linea Madrid – El Ferrol all’altezza della biforcazione di A Grandeira. Stando alle dichiarazioni di alcuni feriti, il convoglio avrebbe affrontato una curva a velocità troppo elevata  e avrebbe di conseguenza perso il controllo. Il macchinista pare abbia parlato di 180 km orari ma alcuni ritengono le la velocità del treno fosse di molto superiore; all’altezza della biforcazione, però, quella prevista sarebbe stata di 80 km/h. Nonostante le indagini siano ancora in corso, la causa più probabile pare sia riconducibile proprio all’errore umano legato alla eccessiva velocità.
Al momento del deragliamento, 13 vagoni che componevano il convoglio sono usciti dai binari e si sono rovesciati e quattro di essi hanno preso fuoco; uno sarebbe stato sbalzato via e tutto ciò sarebbe accaduto a soli 3 km di distanza dalla stazione ferroviaria della capitale della Galizia, Santiago de Compostela.
Il Ministero degli Interni italiano è attualmente in attesa di notizie certe da parte delle autorità galiziane in merito all’identità degli italiani presenti a bordo e sul loro stato di salute. La lista dei passeggeri, però, non è ancora stata diffusa.

advertisement

La gravità dell’incidente ha richiamato sul posto anche il capo del governo spagnolo Mariano Rajoy e ha spinto il sindaco di Santiago de Compostela ad annullare tutti gli eventi in onore del santo protettore previsti per oggi. Sono arrivati anche messaggi di cordoglio da parte del Papa e del re spagnolo Juan Carlos.

LEGGI ANCHE »
LASCIA UN COMMENTO »