advertisement

S3sso a 50 anni come da giovani: ecco come riuscirci

Luca sab 28 ottobre 2017

Alcune donne arrivano ad un certo punto della loro vita che si scoraggiano s3ssualmente per problemi di salute: molti sono i rimedi per guarire

advertisement
S3sso a 50 anni come da giovani: ecco come riuscirci

Con l’avanzare dell’età arrivano anche i problemi fisici, con il corpo che cambia e non è più quello che si aveva da giovani. Questi cambiamenti riguardano anche la sfera s3ssuale che, soprattutto nelle donne, è caratterizzata dalla menopausa e altri problemi. Uno dei più diffusi è l’atrofia vulvovaginale che comporta secchezza vaginale, perdita di elasticità e dolori durante i rapporti.

Molte donne si vergognano di parlarne, anche con le amiche o con persone di cui si fidano, chiudendo il problema nella concezione che ormai il loro corpo non era più portato per certe azioni. In realtà è un problema risolvibile e molti esperti del settore consigliano di prendere alcuni piccoli accorgimenti che permettono la guarigione.

advertisement

Elsa Viora, presidente dell’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani, suggerisce terapie locali a base di estrogeni oppure sistemiche, con le ultime in precedenza se la donna è già in menopausa. Molte sono le creme e i gel disponibili sul mercato che aiutano a stare meglio, come ad esempio quelle a base di acqua, acido ialuronico, vitamina E e colostro. Infine anche la palestra è importante, soprattutto lo sono gli esercizi di Kegel che tengono in allenamento i muscoli del pavimento pelvico.

advertisement