advertisement

Roma-Napoli 0-1: partenopei a +5 dalla Juventus

Giuseppe sab 14 ottobre 2017

Roma-Napoli 0-1: dopo una gara sofferta, gli azzurri sono sempre più soli in vetta alla classifica, a cinque punti dalla Juventus e dall’Inter. Riviviamo le fasi salienti del match.

advertisement
Roma-Napoli 0-1: partenopei a +5 dalla Juventus

Una vittoria sporca, forse non meritatissima, che però certifica ancor di più il primo posto di una squadra che sta facendo sognare un intero popolo: quello della città di Napoli. La squadra di Sarri ha infatti battuto la Roma per 1-0 all’Olimpico grazie al centesimo gol tra i professionisti di Lorenzo Insigne, proiettando i partenopei ad una distanza di cinque punti dalla Juventus, che nell’anticipo delle 18:00 è clamorosamente inciampata tra le mura amiche sotto i colpi della sorprendente Lazio di Simone Inzaghi e di Ciro Immobile.

advertisement

Roma-Napoli 0-1 è stata una partita sicuramente divertente, ma molto più equilibrata di quel che il punteggio ha fatto intendere: gli azzurri, dopo una partenza difficile, sono riusciti ad imporre il proprio gioco e a trovare il gol della vittoria grazie ad uno sciagurato assist involontario di De Rossi, che ha spalancato la via del gol ad un Insigne sempre più in formato mondiale. I giallorossi, spinti anche dal proprio pubblico, sono riusciti a difendersi con ordine fino alla fine del primo tempo, chiudendo i varchi centrali, ove possibile.

Nella ripresa, i partenopei, a differenza delle precedenti uscite, hanno registrato un evidente calo, e la Roma ha provato ad approfittarne: un palo prima (dopo un miracolo di Reina, sempre piuttosto in forma contro i capitolini) e una traversa di Dzeko poi hanno però negato il pareggio agli uomini di Di Francesco, che forse avrebbero meritato qualcosina in più. Ma alla fine è il Napoli ad avere la meglio, consolidando un primo posto in classifica sempre più meritato.

advertisement