advertisement

Risultati elezioni europee: stravince la Lega, cosa succede in Europa?

Redazione lun 27 maggio 2019

I risultati elezioni europee hanno visto in Italia vincere la Lega, mentre il M5S cede il passo al PD. In Europa crescono i Liberali ed i Verdi.

advertisement
Risultati elezioni europee: stravince la Lega, cosa succede in Europa?

I risultati elezioni europee hanno visto in Italia la netta vittoria della Lega di Salvini, mentre è piuttosto clamoroso il crollo del M5S lontano dagli alleati di governo e scavalcati anche dal PD. Questi voti cambieranno i rapporti di forza tra Lega e M5S? Salvini assicura che le cose non cambieranno ma è evidente che la Lega attualmente ha un potere decisionale maggiore ed eventuali elezioni probabilmente causerebbero la sconfitta dei pentastellati.

advertisement

Risultati elezioni europee: chi ha vinto nel resto d’Europa?

In Francia si è imposto il Rassemblement National di Marine Le Pen, partito della destra radicale ideologicamente molto vicino proprio alla Lega di Salvini. In Germania si conferma il CDU di Angela Merkel, anche se la vera sorpresa è rappresentata dall’exploit dei Verdi. In Spagna si impongono i Socialisti del primo ministro Pedro Sánchez, mentre nel Regno Unito la vittoria del Brexit Party di Nigel Farage conferma la voglia dei britannici di uscire dall’Europa. Le elezioni europee hanno sancito la fine dell’egemonia di due partiti principali, il Partito Popolare Europeo ed il Partito Socialista Europeo, mentre si registra un’importante crescita dei Liberali, dell’ALDE e dei Verdi. Risultato intermedio per euroscettici e destre radicali che, pur guadagnando qualche seggio, restano lontani dalla maggioranza.

LASCIA UN COMMENTO »