advertisement

Riparazione auto: all’estero costano meno i ricambi

Luca sab 16 giugno 2018

Una ricerca italiana ha evidenziato come per riparare l’auto sia conveniente comprare i ricambi all’estero, dati i prezzi minori

advertisement
Riparazione auto: all’estero costano meno i ricambi

Un’indagine ha raccolto i dati provenienti da diversi paesi europei, riguardanti diversi modelli di auto e i risultati indicano un dato preoccupante per il mercato italiano. All’estero, i prezzi dei ricambi di diversi modelli di auto, sono minori rispetto che nel nostro Paese.

Nell’indagine sono stati presi in esame diversi modelli di auto, comprendenti la Fiat Punto, la Renault Clio, l’Audi A3, l’Opel Corsa, la Ford Fiesta e la Volkswagen Golf. La ricerca sui prezzi è stata invece fatta in Italia, Francia, Spagna, Germania e Austria; successivamente i costi del nostro Paese sono stati messi in relazione con gli altri.

I record

La Spagna ha i prezzi minori se si vogliono riparare la Golf (tra il 5 e l’8% in meno), la Corsa (tra il 7 e il 9% in meno) e la Fiesta (addirittura 20-30% in meno circa).

La Germania, rapportata con l’Italia, conviene per acquistare pezzi di ricambio per la Golf, con prezzi minori del 10%, e l’A3 (-9%).

Italia-Germania

Il confronto tra i due stati riguarda la Fiat Panda e trova i tedeschi meno convenienti. Per la porta anteriore sinistra in Germania si paga il 20% in più, stessa percentuale anche per il portellone posteriore. Probabilmente il tutto è dovuto al fatto che si parla di un veicolo di produzione italiana e per questo i pezzi sono anche più semplici da rintracciare.

advertisement

I casi specifici

Esistono alcuni pezzi che assumono una notevole importanza considerando la differenza di prezzo tra i vari stati. Ad esempio per il paraurti della Clio, il paese che lo offre al prezzo più basso è la Germania, che stacca l’Italia con un netto +45%.

Se invece si ha un’Opel Corsa da sistemare quasi completamente, è meglio andare sempre in Germania: -10,5% rispetto sempre all’Italia, seconda.

In Francia invece si paga di più per riparare del tutto l’Audi A3, rispetto ai nostri concessionari e meccanici: +14,4% .

Conclusioni

Una situazione quindi che indica sostanzialmente la via del risparmio verso i modelli del paese di produzione (questa può essere la conseguenza del fatto che per esportare i pezzi dall’Italia ci sono dei costi che si vanno a sommare a quelli iniziali.).

Per questo i prezzi per i ricambi Fiat, da noi, sono i migliori, in modo particolare su www.autopezzistore.it, sito web dedicato ai pezzi di ricambio auto, in particolar modo se hai necessità di acquistare pezzi di ricambio fiat.

advertisement