advertisement

Papa Francesco Nobel per la pace: è tra i 278 candidati

Redazione ven 7 marzo 2014

Papa Francesco per il Nobel per la pace: resi noti i nomi candidati, il pontefice risulta tra i favoriti per il suo impegno contro le guerre.

advertisement
Papa Francesco Nobel per la pace: è tra i 278 candidati

papa francesco Nobel per la pacePapa Francesco Nobel per la pace: il pontefice è tra i principali candidati. Al momento la lista comprende 278 nomi, tenuta segreta dal Comitato per l’assegnazione del Nobel ma che può essere rivelata dagli sponsor. A sorpresa figura anche il nome di Putin tra quelli che contendono a papa Francesco il Nobel. Il presidente russo avrebbe sventato un attacco contro Damasco, la nomina arriva negli stessi giorni in cui prepara l’attacco dell’Ucraina. Una prima scrematura ridurrà la lista a circa 30-40 candidati, che verranno ulteriormente ridotti ad una dozzina verso la fine di aprile. Il prestigioso premio verrà assegnato il 10 ottobre ad Oslo. Il papa Francesco al Nobel è tra le candidature più forti.

Papa Francesco Nobel per la pace: sarebbe il primo pontefice a vincerlo

Scorrendo la lista dei vincitori del Nobel per la pace, premio istituito nel 1901, una curiosità balza agli occhi: nessun pontefice ne ha mai vinto uno. Si potrebbe dire che il papa lavora per la pace e non per il Nobel; si potrebbe dire che prima dei due conflitti mondiali molti papi addirittura parteciparono e condussero guerre; si potrebbe dire che il cristianesimo è stato anche motivo di scontri e battaglie. Ma è un dato sicuramente atipico. Nominare papa Francesco Nobel per la pace renderebbe ancora più importante le sue frasi, la sua semplicità, la sua bonarietà con le quali è entrato nelle case di ogni buon cristiano. Dare a papa Francesco il Nobel darebbe nuovo slancio alle sue parole umili, improntate all’amore verso il prossimo, che hanno avvicinato tanti giovani alla Chiesa, che negli ultimi anni ha perso parecchi colpi.

Papa Francesco Nobel: l’antidivo che ha rivoluzionato la Chiesa

Nel suo primo anno di pontificato Jorge Mario Bergoglio ha rivoluzionato la Chiesa. E’ sbarcato anche su Twitter papa Francesco, trovando una nuova strada per arrivare ai giovani. In una recente intervista Papa Francesco si è raccontato a “Il Corriere della sera“, in cui ha spiegato di non sentirsi una star e di essere una persona semplicissima, che mangia, beve, dorme, piange ed ha amici come chiunque altro. Nell’ultimo Angelus una clamorosa gaffe di papa Francesco, che ha detto una parolaccia involontariamente, ha fatto il giro del web. Famoso anche un murales di papa Francesco che lo ritrae in versione Superman nei pressi del Vaticano. Nominare papa Francesco Nobel per la pace renderebbe ancora più straordinaria la sua semplicissima umanità. Papa Francesco, per quanto si sforzi di essere un antidivo, nell’immaginario collettivo è diventata una vera star della Chiesa. 

advertisement