advertisement

Napoli è il miglior rimedio contro la depressione: lo dice la scienza

Redazione gio 15 novembre 2018

Secondo un recente studio Napoli è una delle città che fa meno uso di antidepressivi, quindi risulta il luogo ideale per tornare a sorridere.

advertisement
Napoli è il miglior rimedio contro la depressione: lo dice la scienza

Vedi Napoli e poi…ridi! Napoli oltre ad essere la città del mare e del sole è anche la città del sorriso secondo quanto dice la scienza. In base ad uno studio pubblicato sul “Quotidiano nazionale” la città partenopea rappresenta la panacea migliore contro la tristezza. L’articolo ha acceso i riflettori sulla depressione, considerata come la nuova malattia del secolo che colpisce sempre più persone. L’Osservatorio Mondiale della Sanità ha evidenziato che l’Italia è il quarto paese in Europa per l’acquisto di psicofarmaci, segno che questa subdola patologia sta prendendo sempre più piede nello Stivale.

advertisement

Napoli, la città più allegra d’Italia

L’esplosione del fenomeno della depressione è stata registrata soprattutto in quei paesi economicamente poco sviluppati, mentre nei paesi ricchi la categoria maggiormente colpita è quella dei poveri. In Italia la Toscana risulta essere una delle regioni più “depresse”, in quanto il 6,9% di abitanti assumono psicofarmaci. La città partenopea invece va controtendenza in quanto, pur non avendo un’economia particolarmente sviluppata, vanta una delle percentuali più basse per l’acquisto di psicofarmaci e antidepressivi (3,6%). Sarà per il sole che splende quasi tutto l’anno, per il clima perennemente mite o per l’animo notoriamente ottimista del popolo partenopeo, ma Napoli conferma di essere una città solare, allegra e vitale.

L’entusiasmo di De Magistris

La notizia ovviamente ha fatto piacere al sindaco De Magistris, secondo il quale l’amore è una parole che fa rima con Napoli sinonimo di allegria, gioia e brio. Il primo cittadino partenopeo invita le persone depresse a fare una visita a Napoli, così da fare il pieno di buonumore e mettere da parte farmaci e antidepressivi.

advertisement
LEGGI ANCHE »
LASCIA UN COMMENTO »