advertisement

Les Miserables, un musical da Oscar

Teresa gio 24 gennaio 2013

Otto nomination agli Oscar 2013 per Les Miserables, il film basato sul romanzo di Victor Hugo che vede Hugh Jackman nei panni di Jean Valjean

advertisement
Les Miserables, un musical da Oscar

Ritratto di Cosette

Il ritratto di Cosette per la locandina del Musical (e illustrazione del romanzo di Hugo)

Tom Hopper, già vincitore di un Oscar alla regia de Il discorso del re, tenta il bis con una rivisitazione in chiave musicale del celebre romanzo di Victor Hugo, basandosi sull’omonimo spettacolo teatrale, che negli anni ’80 acquistò fama nel West End londinese per poi essere rappresentato in tutto il mondo.

E i riferimenti al musical non sono celati, a partire dal trailer ufficiale del film, in cui l’illustrazione del volto di Cosette – utilizzato per la locandina del musical – sfuma su quello in carne ed ossa della piccola Isabelle Allen .
L’ultimo musical ad aggiudicarsi l’Oscar come miglior film, è stato Chicago che, nel 2003, portò a casa un totale di 6 statuette.

advertisement
Russell Crowe e Hugh Jackman

Russell Crowe e Hugh Jackman in una scena del film

Il regista si avvale di un cast stellare, i cui componenti spiccano per il talento espresso non solo nella recitazione, ma anche nel canto; se poi questi bravi artisti sono anche affascinanti, che ben venga.
Hugh Jackman, il Wolverine delle pellicole ispirate ai personaggi Marvel, non è soltanto muscoli e adamantio, ma un perfetto Jean Valjean, l’ex prigioniero del bagno penale di Tolone a cui dà la caccia l’ispettore Javert, interpretato da Russell Crowe.
Anne Hataway è Fantine, ragazza madre che si prostituisce per poter mantenere la figlia CosetteAmanda Seyfried – cresciuta dai coniugi Thénardier, interpetati da Sasha Baron Cohen e Helena Bonham Carter.

Il cast promette dunque più che bene, il romanzo di Hugo è un garanzia e, d’altro canto, non può essere un caso che Les Miserables abbia ricevuto 8 nominations agli Oscar, e che si sia già aggiudicato 3 Golden Globe (Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale a Hugh Jackman, Migliore attrice non protagonista ad Anne Hathaway), il 31 gennaio nelle sale italiane, ci troveremo sicuramente di fronte ad un capolavoro della cinematografia e della musica.

(Foto: YouTube)