advertisement

Leader politici a venti anni: com’erano e cosa facevano [FOTO]

Redazione mar 7 ottobre 2014

Oggi con le loro scelte determinano il futuro del mondo: ecco com’erano i leader politici di oggi a venti anni

advertisement

I leader politici di oggi decidono il futuro del mondo, e con le loro scelte determinano la vita di milioni e milioni di persone. Ma com’erano a venti anni? Cosa pensavano, cosa facevano, che interessi avevano? Perché tutti quanti siamo passati o passeremo prima o poi per i venti anni. Andiamo a scoprire le foto dei leader politici a venti anni, e cosa hanno fatto in gioventù.

Leader politici a venti anni, Matteo Renzi: dai boy scout alla “Ruota della Fortuna”

Leader politici a venti anni: com'erano e cosa facevano [FOTO]Partiamo dai politici nostrani. Matteo Renzi, oggi Presidente del Consiglio, ne ha fatte di cose in gioventù. Nella foto lo vediamo vestito da boy scout, ed infatti fa parte da ragazzino dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Ha anche una breve carriera da giornalista e molti lo ricordano per aver partecipato a cinque puntate del programma “La Ruota della Fortuna”, dove porta a casa ben 48 milioni di lire.

Obama e la gioventù “politically uncorrect”

Leader politici a venti anni: com'erano e cosa facevano [FOTO]Barak Obama, presidente degli Stati Uniti, nacque in Kenya da madre statunitense e da padre kenyota. Chi meglio di lui può rappresentare la multietnicità americana? Nel 1983 si laurea in scienze politiche, e all’università ammette di aver fatto uso di alcol, cocaina e marijuana. Una gioventù “politically uncorrect”, ma il suo outing lo ha messo al riparo da qualsiasi tipo di attacco politico.

Angela Merkel: il regime comunista ed il muro di Berlino

Leader politici a venti anni: com'erano e cosa facevano [FOTO]Diciamoci la verità, anche a vent’anni la Merkel non era un belvedere ma era molto attiva politicamente. Vive gli anni difficili del regime comunista della Germania dell’Est e del muro di Berlino. Si laurea in fisica, e nel frattempo si sposa col marito col quale convive poiché il regime di quel tempo imponeva il matrimonio e vietava la convivenza. In quel periodo la Merkel diventa ghiotta di vodka a ciliegia, quindi qualche influenza russa colpì anche la “tedeschissima” Merkel.

Vladimir Putin, il “Chuck Norris” della politica internazionale

Leader politici a venti anni: com'erano e cosa facevano [FOTO]A parte qualche capello ingrigito e delle rughe, Putin non è cambiato moltissimo. Ebbe un’infanzia piuttosto povera, nonostante tutto riuscì a laurearsi in Diritto Internazionale e diventare membro del Partito Comunista. Dopo gli studi entra nel KGB. Nessun particolare colpo di testa da giovane, ma amava praticare judo. Per questo è chiamato il “Chuck Norris” della politica internazionale.

Il Silvio Nazionale

Leader politici a venti anni: com'erano e cosa facevano [FOTO]Lo riconoscete? Sì, è proprio lui il Silvio Nazionale, al secolo Silvio Berlusconi. Si laurea da giovane in giurisprudenza, e lavora prima come cantante sulle navi e poi come venditore porta a porta di scope elettriche. Poi si lancia nel mondo dell’imprenditoria dove ha grande successo. Della sua carriera politica ormai sappiamo tutto. Ha due matrimoni falliti alle spalle, mentre ora è fidanzato con Francesca Pascale, di appena 48 anni più giovane di lui. Avrà trovato il vero amore?

David Cameron e le scorribande giovanili

Leader politici a venti anni: com'erano e cosa facevano [FOTO]David Cameron, primo ministro del Regno Unito, ne ha combinate un bel po’ quand’era giovane. In modo particolare nel periodo universitario, quando fa parte del “Bullington Dining Club”, amava alzare il gomito, fare scorribande nelle stanze degli altri studenti e altre goliardate giovanili. Tuttavia Cameron si è sempre rifiutato di parlare della sua gioventù un po’ turbolenta.

Kim Jong-un, il leader nordcoreano fan di Ron Dennis

 

Leader politici a venti anni: com'erano e cosa facevano [FOTO]A guardarlo così, mentre gioca a basket con la maglia dei Chicago Bulls, non sembra così cattivo. Invece Kim Jong-un è il temibile e spietato dittatore della Corea del Nord, oggi poco più che trentenne. Ama il basket e ama i Chicago Bulls. E’ un grande fan di Ron Dennis, che una volta si è anche recato in Corea del Nord su invito dello stesso Kim Jong-un.

George W. Bush, il presidente che amava bere

Leader politici a venti anni: com'erano e cosa facevano [FOTO]Chiudiamo la nostra carrellata di leader politici con George W. Bush, ex presidente degli Stati Uniti. Sfogliando il suo curriculum anche lui ha combinato qualche marachella da ragazzo. A vent’anni, dopo aver bevuto qualche birra di troppo, viene arrestato per disturbo alle quiete pubblica e per aver rubato un addobbo natalizio da un albergo. Durante la guerra in Vietnam viene chiamato alle armi, e diventa un eccellente pilota di caccia militari. Nel 1976 gli viene ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza. Dopo i 40 anni, giura, di non aver toccato più una goccia d’alcol.

advertisement