advertisement

La miscela arabica sta per estinguersi; avremo un futuro senza caffè?

Redazione mar 13 novembre 2012

I cambiamenti del clima e la deforestazione stanno avendo gravi conseguenze sulla piantina di caffè che produce l’ottima miscela arabica. Se non troviamo il modo di salvarla, avremo un futuro senza caffè

advertisement
La miscela arabica sta per estinguersi; avremo un futuro senza caffè?

La preoccupante notizia arriva da un gruppo di ricercatori britannici che nei giorni scorsi hanno pubblicato su Plos One, una delle più importanti riviste scientifiche, uno studio interessante e allo stesso tempo allarmante. La pianta dalla quale si produce la miscela arabica, i chicchi di caffè più apprezzati e consumati al mondo, è in via d’estinzione a causa dei cambiamenti climatici.La miscela arabica potrebbe estinguersi completamente entro il 2080 – Riuscite a immaginare un futuro senza caffè? Mi (e vi) chiedo: quanti riuscirebbero ad alzarsi ancora la mattina per andare a lavorare dovendo forzatamente rinunciare al rito del caffè al bar? E al lavoro? Non esisterebbero più le pause caffè ma soltanto le tristi “pause sigaretta”…  Senza considerate che per molti la stessa sigaretta avrebbe un gusto diverso senza l’abituale tazzina di caffè che l’accompagna. Senza considerare che non avremo più la possibilità di gustare un Tiramisù decente… Dobbiamo iniziare a pensarci perché stando allo studio portato avanti dai ricercatori inglesi la miscela arabica, una delle qualità di caffè più consumate in tutto il mondo grazie al suo gusto delicato e avvolgente e alla sua bassa quantità di caffeina, potrebbe scomparire completamente entro il 2080. La principale causa dell’estinzione dell’arabica sta nei cambiamenti climatici che da qualche decennio a questa parte sconvolgono il Pianeta. La piantina selvatica che produce uno dei migliori caffè al mondo, infatti, non sarebbe in grado di sopravvivere alle repentine modifiche del clima come anche all’attacco dei nuovi parassiti. Inoltre, la deforestazione progressiva dell’Etiopia e del Sud del Sudan, le due aree in cui l’arbusto selvatico cresce maggiormente, sta incidendo anch’essa sulla progressiva scomparsa della preziosa piantina.

advertisement

Il problema economico legato all’estinzione della miscela arabica – L’estinzione della miscela arabica, come sottolineano i ricercatori, non avrebbe soltanto come conseguenza il cambiamento di un’abitudine ormai radicata in noi esseri umani ma determinerebbe anche un grande crollo economico. Trattandosi di una qualità di caffè ormai molto amata dai consumatori, la sua progressiva scomparsa metterebbe in serio pericolo la stabilità di tutti quei Paesi la cui economia si basa in buona o in massima parte sulla sua esportazione. Come fare, quindi, per cambiare la situazione? Se gli scienziati avranno il compito di scoprire come aiutare l’arabica a resistere ai cambiamenti climatici, la nostra missione sarà quella di agire nel piccolo per cercare di rallentarli, inquinando di meno e prendendoci maggiormente cura dell’ambiente.

advertisement