advertisement

Inneggia alla mafia: è il pub di Vienna Don Panino

lun 10 giugno 2013

A Vienna un pub che inneggia alla mafia con i suoi panini “mafiosi” e le sue prese in giro a vittime come Giovanni Falcone e Peppino Impastato.

advertisement
(Foto: Mo Westein - Flickr)

(Foto: Mo Westein – Flickr)

L’Italia attacca il pub di Vienna Don Panino che con il suo menu si prende gioco delle persone uccise dalla mafia siciliana. L’Italia ha denunciato il fatto alle autorità austriache in merito ai panini di questo pub il cui nome richiama quelli di molti italiani uccisi dai mafiosi siciliani. 

Il ministero degli Esteri ha detto che l’Italia è intervenuta per sensibilizzare le autorità locali, tra cui la città di Vienna e il ministero dell’economia e far luce su una vicenda che sconvolge ed offende gli italiani a Vienna e l’opinione pubblica in Italia. Dedicare un panino a Giovanni Falcone, un procuratore ucciso da un attentato mafioso nel 1992 come “cotto” come una salsiccia e offende sua memoria ed è “inaccettabile”, ha detto il ministro.

advertisement

Un altro panino prende il nome di Giuseppe “Peppino” Impastato che si era ribellato contro suo padre mafioso in una piccola città siciliana, da giovane, e aveva usato il suo programma  radio locale nel 1970 per ridicolizzare e denunciare Cosa Nostra. Nel 1978, il suo corpo è stato fatto saltare in aria con la dinamite sui binari della ferrovia fuori città e l’uccisione è stata attribuita a mafiosi. Il menu del pub di Vienna Don Panino descrive Impastato come “cotto in un attentato” come un pollo.

Il ministero degli Esteri ha affermato che scherzare su persone che hanno perso la loro vita combattendo la mafia è oltremodo offensivo per gli italiani. Al momento il sito web del  pub di Vienna “Don Panino” notifica lo stato di chiusura ma non è chiaro quando questo  l’aggiornamento sia stato pubblicato.

Ironia della sorte, pare che il pub di  Vienna Don Panino fosse gestito proprio da italiani, italiani che vivono a Vienna!

advertisement