advertisement

Incontro coi suoceri, 10 cose da non fare o dire al primo appuntamento

Redazione mer 23 luglio 2014

Le 10 regole d’oro da seguire per partire col piede giusto al primo incontro coi suoceri

advertisement
Incontro coi suoceri, 10 cose da non fare o dire al primo appuntamento

Incontro coi suoceri, le 10 regole d’oro da seguire al primo appuntamento

Incontro coi suoceri, 10 cose da non fare o dire al primo appuntamentoIl primo incontro coi suoceri è un momento fondamentale per iniziare nel migliore dei modi il rapporto con loro. Basta poco per fare una bella o una cattiva impressione. Nell’immaginario collettivo il padre della fidanzata ti squadrerà dalla testa ai piedi, mentre la futura suocera è pronta a trovare difetti ovunque. E’ importante essere se stessi, educati e rispettosi, ma forse può essere utile conoscere le 10 cose da non fare o dire al primo incontro coi suoceri che possono andar bene sia per i maschietti che per le femminucce.

Incontro coi suoceri. 1- Evita di vestirti eccessivamente elegante

Stai andando ad un incontro coi suoceri, due persone normali e non con i re d’Inghilterra, quindi evita abiti troppo eleganti o particolarmente fastosi. Naturalmente non è nemmeno il caso di indossare i primi stracci che trovi. Un abbigliamento sobrio e decoroso andrà più che bene al primo incontro coi suoceri.

2- Evita argomenti spinosi

Prima dell’appuntamento chiedi al tuo partner se ci sono segreti di famiglia o argomenti tabù che è meglio evitare. Così saprai quali tasti toccare durante la conversazione e quali no. Fidati, questa è una regola d’oro. Eviterai gaffe o autogol colossali.

3- Ascolta i tuoi suoceri e lasciali parlare

Se ci sono argomenti da evitare al primo incontro coi suoceri ce ne saranno altri invece su cui è bene martellare. E se tuo suocero inizia a parlarti dei tempi della scuola e delle sue ragazzate…tieni botta e ascoltalo, in fondo a chi non piace ricordare le proprie marachelle? Fai qualche domanda per fargli capire che lo stai seguendo, ma senza essere troppo invadente. Informati se tuo suocero è appassionato di calcio, e se tifate per la stessa squadra hai la strada spianata. In caso contrario…cambia squadra o cambia partner!!

advertisement

4- Mangia tutto e finisci ogni piatto

Eccoci arrivati ad un argomento capace di far scoppiare vere e proprie guerra tra famiglie, che rischia di diventare più spinoso di un’eredità: la cucina della suocera. Prega che cucini bene e che tutte le pietanze siano di tuo gradimento. Se così non fosse…tappati il naso e mangia tutto, lasciare qualcosa nel piatto potrebbe creare un incidente diplomatico insanabile. Se proprio c’è qualche pietanza che non ti piace dillo al tuo partner, ma solo dopo aver finito di mangiare e lontano dalle orecchie di tua suocera.

5- Non bere eccessivamente

Durante il pasto un bicchiere di vino va bene, ma senza esagerare. Troppo alcol rischia di farti diventare un po’ troppo disinibito, facendoti dire battute eccessive o farti scoppiare in risate isteriche poco opportune. Dopo aver mangiato un amaro col suocero è d’obbligo.

6- Sii disponibile ma non troppo

Durante il pranzo o la cena è una buona norma offrirsi di portare i piatti, apparecchiare o sparecchiare. Ma se vi dicono che non c’è bisogno, meglio non insistere. Infilarsi di nascosto nella cucina della suocera potrebbe irritarla particolarmente.

7- Evita paragoni

L’italiano è accusato, a volte a torto altre a ragione, di essere un mammone. Ma quando andiamo a mangiare fuori, anche inconsciamente, facciamo il paragone con la cucina di nostra madre che risulta ovviamente essere la migliore. Ecco, a meno che non sei sadico o masochista, evita assolutamente di fare paragoni con la cucina o le abitudini di tua madre.

8- Non strafare

Non pensare di essere più scaltro dei tuoi suoceri, loro sanno già tutto o quasi di te. Evita quindi di raccontare mirabilie del tuo passato o di costruire castelli in aria per il futuro. Soprattutto non fare promesse che sai di non poter mantenere solo per fare bella figura.

9- Lascia il bagno in ordine

Quando scappa scappa, quindi se devi andare in bagno vai tranquillamente. Ma attenzione, ricordati di abbassare la tavoletta, non sporcare, non mettere in disordine e ripiega l’asciugamano come l’hai trovata. L’igiene è una cosa molto importante, sia a casa dei suoceri che altrove.

10- Lascia risolvere i problemi al partner

Pur seguendo tutte queste regole l’intoppo è sempre dietro l’angolo. Può capitare che nonostante tutti i buoni propositi si creino frizioni con i tuoi suoceri. In questo caso non avventurarti in un tunnel senza uscita, ma lascia che sia il tuo partner a risolvere la questione. Ci sarà tempo e modo per chiarire la cosa.

advertisement