advertisement

Felix Baumgartner si lancia dallo spazio e supera la barriera del suono [VIDEO]

Redazione lun 15 ottobre 2012

Felix Baumgartner e la sua impresa da record: superare in caduta libera la barriera del suono, Mach 1. Il video del suo salto passato alla storia!

advertisement
Felix Baumgartner si lancia dallo spazio e supera la barriera del suono [VIDEO]

Il 14 ottobre 2012 si è scritta una nuova pagina di storia: Felix Baumgartner, base jumper e paracadutista austriaco, ha superato un nuovo record lanciandosi in caduta libera dalla stratosfera da un’altezza di poco superiore ai 39.000 m. Il video ha immortalato il suo salto, quello in cui sfidando se stesso e la paura supera in caduta libera la barriera del suono.Felix Baumgartner record: il salto – Il 14 ottobre 2012, alle 20:10 circa (ora italiana), Felix Baumgartner ha catturato l’attenzione del mondo intero tenendoci tutti con il fiato sospeso. Dopo aver raggiunto la stratosfera tramite un pallone gonfiato a elio e aver superato i 39 km d’altezza da terra, si è lanciato in caduta libera superando se stesso e sfidando le leggi della natura. Inizialmente il salto, sponsorizzato dalla Redbull, avrebbe dovuto tenersi lo scorso 8 ottobre 2012 ma a causa delle avverse condizioni climatiche è stato rimandato di una settimana.

advertisement

Felix Baumgartner video: i 5 minuti più lunghi della storia! – Per raggiungere la giusta altezza, Felix Baumgartner ha impiegato più di 2 ore. Il limite del salto, in particolare, inizialmente era stato posto intorno ai 36.000 m ma le operazioni legate all’apertura della capsula che lo conteneva lo hanno ritardato e hanno permesso al pallone di salire ancora per 3 km circa. Dopo aver regolato la pressione interna della capsula con quella ambientale presente all’esterno, Felix Baumgartner ha aperto lo sportello della capsula regalando al mondo intero il primo sguardo alla Terra da quell’altezza. All’apertura della capsula sono seguite, poi, le operazioni per permettergli di uscire e lanciarsi in sicurezza. Infine il lancio spettacolare: 5 minuti di caduta libera che hanno lasciato tutti con il fiato sospeso. Anche se Felix Baumgartner non è riuscito ad aggiudicarsi il record di durata di caduta libera, quello forse a lui più caro, il suo lancio gli ha comunque permesso di passare alla storia!

Felix Baumgartner record – Grazie al suo salto dallo spazio, Felix Baumgartner si è aggiudicato ben tre record: altezza maggiore di lancio da un pallone aerostatico; altezza massima raggiunta da un pallone aerostatico con equipaggio e, il più emozionante, la velocità massima raggiunta da un uomo in caduta libera.