advertisement

Facebook, video profilo al posto della foto [VIDEO]

Monica lun 5 ottobre 2015

Novità da Facebook che a breve lancerà il video profilo al posto dell’attuale immagine di profilo; scopriamo cosa ci attenderà.

advertisement
Facebook, video profilo al posto della foto [VIDEO]

video profilo

Ancora una volta Facebook ci stupisce per le sue continue innovazioni, questa volta la nuova funzionalità introdotta dovrebbe riguardare le immagini del profilo, i cosiddetti “avatar”. Facebook introdurrà presto nuove modifiche riguardante l’immagine del profilo che non sarà più una foto statica e fissa ma potrà essere sostituita con un video profilo di sette secondi oppure con una foto “a tempo”. Per ora il test del video profilo è in prova nel Regno Unito e in California dove sta già riscuotendo grande successo.

advertisement

Da dove nasce l’idea del video profilo e la foto a tempo

Sull’onda filtro arcobaleno utilizzato da oltre 26 milioni di utenti per celebrare la libertà d’espressione sui diritti gay, l’idea del social network è di poter sostituire man mano una foto con un’altra per celebrare i vari eventi che seguiranno nel tempo. Per capire meglio l’idea di fondo, possiamo immaginare di caricare come immagine di profilo una foto vicino all’albero di Natale per tutte le vacanze natalizie, quindi una sorta di programmazione dell’immagine di profilo. Non dimentichiamo che la foto profilo (a breve video profilo) godrà di una posizione centrale e più grande rispetto a quella attuale. Con le sue continue ottimizzazioni, Facebook rende più dinamico il suo universo social nel quale i video sono sempre ben visti; il video profilo nasce dunque come sorta di “lettera di presentazione” veloce: in soli 7 secondi ci si può raccontare ed esprimere se stessi. Basteranno?

Le altre novità in via di sviluppo

A breve altre innovazioni ci aspettano, soprattutto nel miglioramento dei controlli: sarà possibile infati capire cosa visita un amico quando esamina un profilo. Nella zona alta, vicino all’immagine di copertina, con buona probabilità sarà possibile inserire una breve biografia e una gallery formata da 5 foto.

advertisement