advertisement

Facebook compie 10 anni: la storia del social più amato [FOTO]

Giuseppe mar 4 febbraio 2014

Facebook compie 10 anni! Per l’occasione, riviviamo la storia del sito più usato al mondo attraverso foto e curiosità.

advertisement

Facebook compie 10 anni! Era il 4 febbraio del 2004 quando Mark Zuckerberg, studente di Harward, lanciò insieme ai suoi colleghi la prima versione di Facebook, il tutto nel suo dormitorio. Il sito, nel corso di questo decennio, ha raccolto numeri davvero pazzeschi: più di un miliardo di utenti effettivi, un fatturato di circa 4 miliardi di dollari, 157 milioni di utenti iscritti solo negli Stati Uniti.

Facebook, inizialmente, doveva essere un applicativo online dall’uso adibito esclusivamente agli studenti di Harvard, ma le potenzialità del sito erano ben chiare già a suo tempo, con l’ampliamento del suo utilizzo ad altre università.  Il 26 settembre 2006 Facebook viene aperto a tutti i colori quali abbiano superato i 13 anni di età, e dopo un passaparola continuo l’utenza si amplia sempre più a macchia d’olio. La possibilità di rintracciare facilmente vecchi amici di scuola, colleghi di lavoro e di condividere con loro tutti i momenti più importanti della propria vita ha segnato il successo del Social Media, destinato già all’epoca a cambiare per sempre le nostre vite.

advertisement

Facebook compie gli anniFacebook compie gli anni: come ha cambiato le nostre vite

Nel corso degli anni, infatti, Facebook ha mutato irrimediabilmente diversi aspetti della nostra vita sociale e lavorativa, nel bene e nel male. Il sito, infatti, non è stato certo immune da polemiche, vista la sua facilità di condivisione e la sua visibilità: varie sono state le controversie che hanno rappresentato la vita di Facebook, soprattutto sotto l’aspetto della privacy, spesso inadeguata. Oggi Facebook compie 10 anni, e le sue leggi ormai sono chiare: tutto ciò che si condivide può esser potenzialmente visibile da chiunque, di conseguenza, l’utenza è avvisata.

Secondo diverse statistiche, inoltre, Facebook renderebbe più tristi le persone, un dato certamente in contrasto con le intenzioni iniziali di Zuckerberg. Ma si sa, più un mezzo risulta potente, maggiori sono gli effetti che può scaturire, sia per quanto concerne quelli positivi, sia per quelli negativi. Al di là di tutto, oggi Facebook compie 10 anni, e dopo un decennio intero non vuole saperne di arrestarsi, testimonianza di un successo davvero strepitoso.

Foto: hdblog.it

advertisement