advertisement

E’ morto Jiroemon Kimura, l’uomo più vecchio del mondo: aveva 116 anni

gio 13 giugno 2013

Aveva 116 anni quando è morto Jiroemon Kimura, l’uomo giapponese più anziano del mondo. Ora si cercano i segreti della sua longevità.

advertisement
E’ morto Jiroemon Kimura, l’uomo più vecchio del mondo: aveva 116 anni

(foto: Neptune Social Marketing – Flickr) 

Il giapponese Jiroemon Kimura, che era stato riconosciuto dal Guinness World Records come la persona più anziana vivente al mondo e l’uomo più vecchio mai esistito, è morto mercoledì di cause naturali all’età di 116 anni.

Kimura, di Kyotango, Giappone, era nato il 19 Aprile, 1897, lo stesso anno di Amelia Earhart, pioniere dell’aviazione americana.I funzionari di Kyotango hanno detto che è morto in un ospedale locale, dove era stato sottoposto ad un trattamento per la polmonite. Secondo il Guinness, Kimura è stato il primo uomo ad aver vissuto così a lungo e fino ai 116 anni di età. Tuttavia, egli era lontano dal record assoluto stabilito dalla donna francese Jeanne Calment, che morì nel 1997 all’età di 122, diventando la più lunga persona vivente nella storia. La centenaria ha avuto 7  figli, 14 nipoti, 25 pronipoti e e ha lavorato in un ufficio postale per circa 40 anni. Dopo il ritiro è tornata all’agricoltura, dove è rimasta fino  all’età di 90 anni.

advertisement

Kimura è diventato l’uomo più vecchio il 28 dicembre 2012, all’età di 115 anni e 253 giorni di vita, battendo il record stabilito da Christian Mortensen, un immigrato danese per gli Stati Uniti, vissuto dal 1882 al 1998. Il titolo di persona più anziana vivente è ora detenuto da un altro giapponese, Misao Okawa, di Osaka di 115 anni, nato il 5 marzo 1898. “Jiroemon Kimura era una persona eccezionale,” ha detto Craig Glenday, redattore capo del Guinness World Records.” In quanto uomo più vecchio del mondo (la sua età è stata verificata) ha un posto davvero speciale nella storia del mondo”.  “Il signor Kimura è stato e sarà sempre un tesoro per la nostra città, per il nostro paese e per il nostro mondo”, ha dichiarato anche il sindaco Yasushi Nakayama.

Incoraggiata da Kimura e 94 altre persone di Kyotango che quest’anno raggiungeranno i 100 anni o più, la città ha avviato un progetto di ricerca per esaminare le loro diete e trovare i segreti della loro longevità.

advertisement
LEGGI ANCHE »
LASCIA UN COMMENTO »