advertisement

Don Maurizio Patriciello: il prete zittito dal Prefetto di Napoli [VIDEO]

Redazione mar 23 ottobre 2012

Don Maurizio Patriciello il prete zittito dal Prefetto di Napoli mentre affronta il problema legato ai depositi di amianto. Il video fa il giro del web!

advertisement
Don Maurizio Patriciello: il prete zittito dal Prefetto di Napoli [VIDEO]

Nessuno si ribella quando don Maurizio Patriciello, prete ambientalista e anticamorra, viene zittito in occasione di una riunione con i Prefetti regionali e varie istituzioni. Soltanto pochi dei presenti in sala hanno il coraggio di alzare la voce. La motivazione che ha messo a tacere il parroco è surreale: essersi rivolto alla prefetto di Caserta, la dottoressa Carmela Pagano, chiamandola “signora”. Il video del prete zittito dal prefetto fa il giro del web scatenando indignazione!Il prete zittito dal Prefetto di Napoli: i 3 minuti clou di una surreale riunione – Quando in occasione della riunione con le istituzioni organizzata dalla Prefettura don Maurizio Patriciello si alza per prendere la parola, nella sala scende un rispettoso silenzio. Il Parroco, noto per la sua sensibilità ai temi ambientalisti e per la sua attività anticamorra, inizia ad affrontare un tema delicato: quello dei depositi di amianto nella zona di Parco Verde a Caivano, una località della provincia di Napoli. Non passa nemmeno un minuto da quando il parroco prende la parola che il prefetto di Napoli, Andrea De Martino, inizia ad aggredirlo verbalmente costringendolo al silenzio e invitandolo quasi a lasciare la stanza. Tutto per essersi rivolto alla Prefetto di Caserta chiamandola “signora”. La reale motivazione che, stando alle dichiarazioni successive di don Maurizio, avrebbe spinto il Prefetto di Napoli a zittirlo bruscamente sarebbe in realtà legata proprio al tema da lui richiamato durante la riunione: il continuo accumulo di amianto nella zone limitrofe a Parco Verde a Caivano, i danni alla salute che continua a provocare ai cittadini e il palese disinteresse mostrato in più di un’occasione da tutti coloro che dovrebbero fare qualcosa per migliorare la situazione.

advertisement

Don Maurizio Patriciello: il prete zittito dal Prefetto di Napoli e l’onda d’urto provocata dal video – Il video contenente il (goffo, ndr) tentativo di Andrea De Martino di zittire il parroco è finito subito sul web determinando indignazione e rabbia. Lo stesso Prefetto di Napoli ha ritenuto poi opportuno fare mea culpa riconoscendo come la sua reazione alle parole di don Maurizio sia stata effettivamente “troppo istituzionale”.