advertisement

Daspo digitali per i tifosi troppo esagitati sui social?

Redazione ven 3 agosto 2018

Contro il tifo violento si discute della possibilità di inserire un Daspo digitale, che nei casi più gravi può impedire l’accesso del tifoso allo stadio.

advertisement
Daspo digitali per i tifosi troppo esagitati sui social?

Il Daspo (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) è una misura di prevenzione che negli ultimi anni in Italia ha subito molte modifiche per arginare il fenomeno collegato alla violenza negli stadi. Tale provvedimento ha portato alla Tessera del tifoso, una sorta di “carta d’identità” dei supporter necessaria per seguire la squadra del cuore in trasferta. La lotta contro i violenti non si placa e addirittura si sta discutendo della possibilità di introdurre il Daspo digitale contro i tifosi più scalmanati ed esagitati sui social.

advertisement

A dire il vero ci sono molti “leoni da tastiera” sul web che difficilmente danno seguito alle loro minacce, ma tra questi c’è anche qualche testa calda che può provocare incidenti e scontri agli stadi. Il Daspo digitale in sostanza darebbe alle singole società di calcio la possibilità di monitorare l’attività dei loro tifosi sul web e sui social. In seguito a comportamenti ritenuti violenti da un punto di vista verbale o frasi minatorie i club possono scegliere la punizione più adeguata, che va da un semplice richiamo fino all’inibizione dell’accesso presso gli impianti sportivi impedendo l’emissione del biglietto o dell’abbonamento.

Al momento si tratta solo di un’ipotesi ma già la polemica è pronta a scoppiare. Molti ritengono infatti che si tratterebbe di una violazione inaccettabile della privacy di un tifoso ma anche del suo diritto di critica e di parola. I club infatti potrebbero mettere la museruola a tifosi troppo critici, impedendo addirittura l’ingresso allo stadio. Gli ultrà, che non hanno affatto digerito la Tessera del tifoso, promettono battaglia se il Daspo digitale dovesse diventare una realtà.

Fonte foto: pixabay

advertisement