advertisement

Cina: la metro che passa dentro un condominio [VIDEO]

Marco lun 20 marzo 2017

A Chongqing, città della Cina centro-meridionale, c’è una metropolitana che passa attraverso un palazzo, tra il sesto e l’ottavo piano, guardare per credere

advertisement
Cina: la metro che passa dentro un condominio [VIDEO]

Cina – La città di Chongqing, 32 milioni di abitanti disseminati in una superficie grande quanto l’intero Nord Italia, è sulle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo per una notizia assai curiosa. C’è infatti una linea della metro che passa attraverso un condominio, tra il sesto e l’ottavo piano di un complesso edilizio.

La linea della metropolitana di Chongqing fu iniziata nel 2005 ed è lunga 31,3 chilometri. Dentro il palazzo è stata addirittura realizzata una stazione, quella di Liziba, una delle 25 della linea 2 che collega tre distretti amministrativi del centro cittadino. Impossibile riposare in quelle abitazioni, vi starete chiedendo?

advertisement

Niente affatto, perché l’edificio è stato costruito con materiali e tecnologie moderne, in modo da ridurre rumori e i movimenti generati dai treni. In totale, a Chongqing, ci sono quattro linee di metropolitana, di cui due monorotaia. Altre quattro linee apriranno entro il 2017, ma saranno completate solo in seguito.