advertisement

Cile, vulcano Calbuco erutta dopo 42 anni: l’impressionante video

Giuseppe sab 25 aprile 2015

Ecco le impressionanti immagini provenienti dal Cile, dove il vulcano Calbuco è eruttato dopo 42 anni d’inattività, provocando ingenti danni.

advertisement
Cile, vulcano Calbuco erutta dopo 42 anni: l’impressionante video

Dopo 42 anni d’inattività torna ad eruttare il vulcano Calbuco, situato in quella che in Cile viene definita la “regione dei laghi”, tra i comuni di Puerto Montt e Puerto Varas. L’eruzione è stata talmente devastante ed esplosiva da far scattare l’allarme rosso in terra cilena, con l’immediata evacuazione di 1500 persone.

A testimonianza della devastante attività sismica provocata dal vuclano Calbuco, alcuni monitoraggi effettuati dall’Osservatorio vulcanologico della regione meridionale della cordigliera delle Ande hanno rilevato ben 140 eventi sismologici in un periodo di tempo di due ore. Massima allerta anche in alcune zone dell’Argentina: una coltre di ceneri e materiali tossici, alta decine di chilometri, s’è diretta in direzione città di Bariloche, località argentina posta ad un centinaio di chilometri di distanza dal vulcano. Le autorità del luogo hanno quindi deciso di imporre la chiusura di aeroporti e scuole. Le immagini che vi proponiamo in tale clip testimoniano sia la spettacolarità, che l’effetto distruttivo provocato dall’eruzione del vulcano Calbuco.

advertisement