advertisement

Avvertimenti e suggerimenti per la guida con neve e ghiaccio

Luca dom 8 gennaio 2017

Il maltempo invernale può essere pericoloso per chi guida ma se si prendono alcune prevenzioni e alcuni accorgimenti si è più in sicurezza

advertisement
Avvertimenti e suggerimenti per la guida con neve e ghiaccio

Con l’arrivo dell’inverno le temperature si sono abbassate e conseguentemente sono arrivato il ghiaccio e la neve. La morsa del gelo non ha lasciato scampo a nessuna regione italiana, tutte colpite dal nord al sud. Con queste condizioni atmosferiche viaggiare risulta più difficile in quanto le condizioni delle strade possono peggiorare anche in pochi minuti. Ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere per evitare di farsi trovare impreparati o di addirittura causare incidenti.

Pneumatici invernali…

La legge obbliga la sostituzione dei pneumatici normali con pneumatici invernali durante il periodo invernale in quanto quest’ultimi garantiscono una maggiore aderenza. Hanno tasselli molto più pronunciati e disegni nel battistrada che indicano il loro utilizzo invernale. Vengono chiamati anche “gomme termiche” o “gomme da neve”.

…o catene da neve

In assenza di pneumatici invernali si possono utilizzare le ormai famose catene da neve. Sono sul mercato da molto prima dei pneumatici sopraindicati e sono più vendute in quanto si risparmia e sono più facili da montare. Per utilizzarle basta avvolgere la ruota con questa struttura di metallo che assicura maggiore aderenza al pneumatico non invernale.

Evitare manovre brusche

Con il ghiaccio sull’asfalto, effettuare manovre brusche può costar caro all’autista. Il ghiaccio non fa aderire il pneumatico all’asfalto e la vettura inizia a slittare e perdere il controllo. Sconsigliato anche fare movimenti veloci col volante per controsterzare, risultato potrebbe essere l’uscita dalla carreggiata. Severamente sconsigliato effettuare frenate brusche in quanto lo spazio di frenata si allunga e il pericolo slittamento aumenta. Un suggerimento può essere quello di scalare le marce per rallentare e utilizzare l’abs quando è strettamente necessario.

Mantenere velocità moderate

Assolutamente sconsigliato tenere velocità elevate in quanto le condizioni della strada potrebbero deviare la corsa del veicolo inaspettatamente e creare così un incidente.

Mantenere la distanza di sicurezza

Con neve e ghiaccio è sempre consigliato di aumentare la distanza di sicurezza dai veicoli che ci precedono in quanto aumenta lo spazio di frenata e in questo modo si evitano incidenti causati dallo slittamento delle ruote nonostante l’azione dei freni.

Seguire percorsi già segnati

In caso di neve si consiglia di seguire i percorsi effettuati in precedenza da altre vetture in quanto seguendo le “piste” lasciate dalle loro ruote l’aderenza è maggiore. Utilizzare questa tecnica solo se strettamente necessaria altrimenti frequentare strade già pulite dagli spazzaneve.

Prevenzione e informarsi prima della partenza

Uno degli elementi più importanti ma allo stesso tempo più sottovalutato è l’informazione. Prima della partenza va sempre bene informarsi sul percorso più breve ma bisogna sapere anche quelli più sicuri in caso di maltempo, quelli più coperti dai mezzi di pulizia delle strade e anche sulle previsioni del meteo.

advertisement