advertisement

Aiuteresti un barbone in difficoltà? Il video che ti farà riflettere

Redazione lun 19 maggio 2014

Il video ha raggiunto il picco di visualizzazioni su youtube e sta facendo il giro del web: due episodi simili con reazioni diverse delle persone che mettono a nudo la nostra coscienza

advertisement
Aiuteresti un barbone in difficoltà? Il video che ti farà riflettere

Aiuteresti un barbone in difficoltà? Il video che ti farà riflettereAiuteresti un barbone in difficoltà? La domanda è diventata di moda dopo che sul canale NorniTUBE uno youtuber francese ha caricato un video che mette a nudo la nostra coscienza e che ha raggiunto quasi 6 milioni di visualizzazioni. Due uomini fingono di stare male, ma la reazione della gente è diametralmente opposta. Perché? Beh basta guardare il video per capirlo. Nel primo caso passa un ragazzo con un aspetto decisamente trasandato, un barbone, o meglio un clochard visto che siamo in Francia. Improvvisamente si accascia al suolo colto da malore. Chiede aiuto, ma la gente passa disinteressandosi di lui lanciandogli al massimo qualche distratto sguardo. Dopo 5 minuti il barbone è ancora lì senza che nessuno si sia degnato di prestargli soccorso.

advertisement

L’esperimento sociale continua, ancora una volta un ragazzo si sente male nel bel mezzo di una strada francese. In questo caso però il soggetto in questione è ben vestito: giacca, pantaloni e occhiali da sole. La reazione della gente è totalmente opposta. Tutti si affrettano a verificare le condizioni dell’uomo ben vestito offrendogli soccorso. Il video mette a nudo la nostra coscienza: perché aiutare una persona che riteniamo “accettata” dalla società e lasciamo inerme a terra un barbone che chiede aiuto? E tu cosa faresti? Dovremmo riflettere tutti, da queste piccole cose si combatte il razzismo, senza pregiudizi di colore della pelle, di sesso, di religione o di appartenenza sociale.