advertisement

Aereo perde 172 lingotti d’oro mentre è in volo [VIDEO]

Luca ven 16 marzo 2018

Un aereo ha perso 172 lingotti d’oro sulla pista dell’aeroporto di Yakutsk, in Siberia; altri pezzi sono stati sparpagliati nelle vicinanze

advertisement
Aereo perde 172 lingotti d’oro mentre è in volo [VIDEO]

Quando si trasportano carichi importanti, che valgono molti soldi, si è soliti controllare bene la posizione sul mezzo, eventuali protezioni da urti e se sono stati fissati bene. Probabilmente qualcosa era sfuggito agli addetti al carico di circa nove tonnellate d’oro su un aereo cargo An-12, in Siberia nord-orientale, a Yakutsk.

Durante il volo, infatti, ha perso circa tre tonnellate e mezzo del carico, riempiendo la pista, durante il decollo, di ben 172 lingotti d’oro; altri pezzi probabilmente sono stati disseminati per la tundra. L’aereo è stato fatto atterrare a Magan, a 12 chilometri da Yakutsk; i membri dell’equipaggio erano cinque e stanno tutti bene.

Probabilmente ora partiranno diversi gruppi di persone per la ricerca dei lingotti ancora non ritrovati, approfittando dell’errore in fase di preparazione del velivolo: un errore che costerà caro a chi l’ha commesso. Il carico infatti aveva un valore di circa 305 milioni di euro e i tecnici, addetti al decollo dell’aeroporto di Yakutsk, sono stati arrestati.

Alcune ultime notizie sembrano indicare che la perdita del carico è avvenuta per il fissaggio eseguito male ma anche per la rottura del portellone dell’aereo.

advertisement