advertisement

Addio a Tonino Accolla: i suoi doppiaggi più divertenti e famosi [VIDEO]

lun 15 luglio 2013

Addio a Tonino Accolla, il famoso doppiatore italiano di Eddy Murphy e Homer Simpson: i video di alcuni suoi doppiaggi famosi

advertisement
Addio a Tonino Accolla: i suoi doppiaggi più divertenti e famosi [VIDEO]

Si è spento ieri al policlinico Gemelli di Roma, il famoso Tonino Accolla, doppiatore, attore e dialoghista italiano noto per aver dato la voce a Eddy Murphy e a Homer Simpson. Aveva 64 anni e si è spento dopo una lunga malattia.

La carriera di Tonino Accolla – Sin da giovane Tonino Accolla ha deciso di dedicarsi al cinema diventando doppiatore di attori e personaggi d’animazione via via più importanti. Una delle voci più rilevanti che ha doppiato e caratterizzato è stata quella dell’attore Eddy Murphy: l’ha seguito dal suo approdo in Italia fino al 2009: successivamente, a partire dal film Tower Heist – Colpo ad alto livello, ha dovuto lasciare il posto a Sandro Acerbo. Sono molti, comunque, gli attori famosi ai quali Tonino Accolla ha prestato la voce in italiano: Mikey Rourke, Tom Hanks, Hugh Grant, Ben Stiller,  Jim Carrey e numerosi altri ancora. L’apice della sua carriera di ha nel 2009 quando ottenne il Nastro d’Argento per il miglior doppiaggio quando prestò la voce all’attore Kenneth Branagh nel film Enrico V. Sono stati molti anche i personaggi d’animazione ai quali Tonino Accolla ha dato voce in italiano.

advertisement

Oltre al famoso Homer Simpson, ha doppiato anche il Grande Puffo, Leonardo delle Tartarughe Ninja in due omonimi film d’animazione, Mushu nel film d’animazione Mulan II, Timon nel film Il Re Leone e Il Re Leone III e moltissimi altri ancora. L’unico a restare letteralmente orfano di voce, però, è proprio l’eroe moderno dei Simpson, Homer: il suo famoso “D’oh” rappresenterà sicuramente una sfida per il nuovo doppiatore italiano che verrà assunto in sostituzione di Tonino Accolla. La famosa serie di cartoni animati, inoltre, è rimasta priva anche del suo Direttore del Doppiaggio, un importante ruolo che da tempo ricopriva lo stesso Accolla.

LEGGI ANCHE »
LASCIA UN COMMENTO »