advertisement

2048, cinque trucchi per il nuovo gioco virale del web

Redazione gio 27 marzo 2014

Trucchetti e consigli per provare a risolvere 2048, il nuovo gioco che sta facendo impazzire milioni di utenti sul web.

advertisement
2048, cinque trucchi per il nuovo gioco virale del web

2048 è il nuovo gioco rompicapo che sta facendo impazzire il web, potremmo definirlo una sorta di “cubo di Rubik” del nuovo secolo. 2048 è stato creato da Gabriele Cirulli, programmatore italiano appena 19enne, e nel giro di poche settimane ha fatto il giro del mondo prima di approdare in Italia. Subito è diventato un gioco virale: su pc, smartphone e dispositivi mobili sono tantissimi gli utenti che stanno provando ad ottenere la fatidica cifra del 2048, ma l’impresa sembra davvero ardua. Il gioco è disponibile al seguente link: 2048.

2048: come si gioca

Giocare a 2048 è piuttosto semplice, decisamente più difficile vincere. C’è un quadrato composto da 16 caselle, due delle quali già occupate dai numeri 2 e 4. Ad ogni mossa verrà aggiunto un tassello nuovo, l’obiettivo è sommare le caselle dello stesso valore (2+2, 4+4, 8+8 e così via) muovendo le freccette della tastiera. Dovrete riuscire ad ottenere la cifra 2048 sommando tutti tasselli, prima ovviamente che l’intera casella sia completamente piena. In quel caso infatti sarà “game over” e dovrete ricominciare una nuova partita. Tutto chiaro? No? Nessun problema, perché è un gioco più facile da giocare che da spiegare, decisamente più complicato risolverlo.

Schermata del gioco 2048

Schermata del gioco 2048

2048: 5 trucchi utili per risolvere il gioco

Fatta la legge trovato l’inganno, sono già tanti i furbetti che stanno studiando scorciatoie e diavolerie per risolvere il gioco. E allora vi risparmiamo metà del lavoro dandovi 5 trucchi utili, poi per il resto pensateci voi. Innanzitutto cercate di usare solo tre delle quattro frecce presenti sul vostro pc o sullo smartphone.

E’ consigliabile spostare le tessere verso un unico angolo, provando se possibile a tenere quelle col valore più alto in basso.

Un terzo consiglio è quello di provare ad avere tante tessere di valore medio in modo da poterle sommare al momento opportuno. Se infatti create un’unica tessera molto alta sarà impossibile sommarla.

Non sommate i primi numeri disponibili, ma provate anche a ponderare le possibili mosse successive.

Infine più che trucco un consiglio: non giocate compulsivamente alla ricerca del fatidico 2048, in fondo il gioco è stato creato per passare un po’ di tempo liberando la mente. E allora, una bella ripassata alla tabellina del 2 e lanciatevi in questo nuovo gioco che probabilmente vi farà odiare ancora di più la matematica.

advertisement