advertisement

10 animali domestici che ti lasceranno a bocca aperta

Redazione ven 23 gennaio 2015

Dalla tarantola al maialino vietnamita: un elenco degli animali domestici più assurdi da tenere in casa

advertisement

Gli animali domestici più che bestioline da compagnia sono ormai diventati veri e propri membri della famiglia. Vivono in simbiosi con noi, sono talmente umanizzati da pensare che manca loro solo la parola. Alcuni animali fanno finta di morire per scherzo, mangiano con noi, ci seguono in macchina e hanno i nostri stessi orari. Ma c’è chi non si accontenta di un cane, un gatto o magari un coniglietto. Le scelte di alcune persone ti lasceranno a bocca aperta, andiamo a scoprire i 10 animali domestici più strani e assurdi.

#1- Tarantola

10 animali domestici che ti lasceranno a bocca aperta

Tarantola (Foto Flickr- Marcelo Cesar Augusto Romeo)

Che ne dici di prenderti una tenera e simpatica tarantola come compagnia? Ebbene sì, tra i 10 animali domestici più strani la tarantola è molto amata dagli appassionati. Magari un piccolo consiglio, forse è meglio evitare di accarezzarla o di prenderla in braccio, potrebbe innervosirsi…Cosa mangia? Roba semplice. Puoi nutrirla con grilli, scarafaggi, topini, uccelli o lucertole. Insomma cose facili da trovare in commercio. In alternativa un bel piatto di mosche e la farai contenta!

#2- Lemure

Lemure (Foto Flickr- Daniel X.)

Lemure (Foto Flickr- Daniel X.)

Hai sempre sognato di avere una scimmietta per la casa? Magari un dolcissimo lemure, capace di farti sciogliere con quei suoi occhioni grandi e teneri. E sono tante le persone che hanno scelto i lemuri come animali da tenere in casa. In effetti l’idea di fare colazione, andare a comprare il giornale e guardarsi la tv in compagnia di un lemure è davvero carina. Ma se lo porti in macchina, ricorda di mettergli la cintura!

advertisement

#3- Serpente

Serpente (Foto Flickr- Matt Reinbold)

Serpente (Foto Flickr- Matt Reinbold)

Se non ti sei impressionato per una tarantola cosa vuoi che sia un serpentello? Certo, ce ne sono alcuni velenosissimi e letali, ma cosa vuoi che sia. I serpenti sono ghiotti di topi e ratti. Il consiglio è di comprare prede congelate, scongelate e servirle al serpente.

#4- Iguana

Iguana (Foto Flickr- Wilson Severino)

Iguana (Foto Flickr- Wilson Severino)

Forse non è proprio bellissima da guardare, il suo aspetto potrebbe dare l’impressione che sia un animale aggressivo. Invece l’iguana è un animale molto dolce, ama farsi accarezzare e si abitua facilmente alla compagnia dell’uomo. L’iguana è un animale erbivoro, soprattutto è ghiotto di basilico e fiori di ibisco. Una bella alimentazione a base di verdura, fagioli e frutta e la tua iguana crescerà sana e forte.

#5- Coccodrillo

Coccodrillo (Foto Flickr- Ludovico Caldara)

Coccodrillo (Foto Flickr- Ludovico Caldara)

Se ami i rettili che ne dici di un bel coccodrillo? In effetti in molte zone esotiche non sono rari i casi di persone che allevano coccodrilli sin dalla tenera età. Una famiglia in Thailandia vive tranquillamente con i coccodrilli per la casa. Tuttavia se hai comprato un divano nuovo o hai rifatto la tappezzeria, forse non è il caso di lasciarlo gironzolare tranquillamente per la casa.

#6- Maialino vietnamita

Maialino vietnamita (Foto: youtube)

Maialino vietnamita (Foto: youtube)

A partire dagli anni ’80 ha fatto la sua irruzione come animale domestico il maialino vietnamita. E’ molto più piccolo di un suino normale, è facilmente addestrabile, molto intelligente e si adatta facilmente all’ambiente domestico. Se non vuoi prendere il “solito” cane o gatto, l’ideale è un maialino vietnamita.

#7- Puzzola

Puzzola (Foto Flickr- Trinchetto)

Puzzola (Foto Flickr- Trinchetto)

La puzzola è un animale da tenere in casa molto tenero, curioso e intelligente. C’è solo un piccolo inconveniente…la puzza. Se prendi una puzzola in tenera età puoi rimuovere le ghiandole odorifere, in questo modo la vostra convivenza sarà sicuramente più “pacifica” e tollerabile.

#8- Ashera

Ashera (Foto: youtube)

Ashera (Foto: youtube)

Maestoso e fiero, l’Ashera è un felino creato in laboratorio, ottenuto incrociando il gatto domestico con altri tipi di gatti selvatici, come il gatto leopardo ed il servalo. Non farti ingannare dal suo aspetto apparentemente aggressivo, è molto docile proprio come un gattino, ma è imponente e aggraziato come un leopardo. Piccolo inconveniente: il suo costo è di 20.000 euro e si può acquistare solo online.

#9- Furetto

Furetto (Foto Flickr- Richard Elzey)

Furetto (Foto Flickr- Richard Elzey)

Il furetto è un animale da casa molto giocherellone, ama conoscere posti nuovi e diversi. Per questo motivo meglio non concedergli troppa libertà, o almeno seguilo quando gira per la casa. Ama essere coccolato ed è un animale molto pulito, non fare brutte figure con lui e fai in modo che la sua gabbietta e l’ambiente dove vive non sia sporco.

#10- Merlo indiano

Merlo indiano (Foto Flickr- Cristian Santinon)

Merlo indiano (Foto Flickr- Cristian Santinon)

Avere un merlo indiano in casa è un vero sballo. Ha un’ottima capacità imitativa vocale, e apprende molto di più anche del pappagallo cocorito, soprattutto in giovane età. Puoi metterlo nel tuo negozio e usarlo come “segretaria”. Vuoi mettere un cliente che entra ed il merlo che lo saluta con un gracchiante “Buongiorno”? Se la cena è pronta le urla di mamme e mogli talvolta non servono. Ma la voce di un merlo indiano che annuncia “è pronto”, la sentiranno tutti!

Tieni presente che molti di questi animali “domestici” sono particolarmente delicati e hanno bisogno di continue cure e di conseguenza molte spese. Inoltre molte specie, soprattutto quelle esotiche, sono ritenute illegali almeno in Italia. Prima di prendere uno di questi animali quindi pensaci bene, e assicurati soprattutto della loro provenienza.

advertisement