advertisement

Problema delle otto regine: un milione di dollari a chi risolve l’enigma

Giuseppe mar 5 settembre 2017

Stati Uniti: il Clay Mathematics Institute ha offerto un premio da un milione di dollari a chiunque riesca a risolvere il problema delle otto regine. Vediamo di cosa si tratta.

advertisement
Problema delle otto regine: un milione di dollari a chi risolve l’enigma

Nella lista dei grandi problemi matematici tutt’ora non completamente risolti figura anche il problema delle otto regine. L’enigma consiste in questo: all’interno di una scacchiera di dimensioni 8 x 8 (otto righe e otto colonne), nel gioco degli scacchi si posizionano solitamente due regine, una per ogni giocatore, le quali possono muoversi orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente per “mangiare” le altre pedine. Il problema da risolvere è il seguente: se avessimo otto regine, come dovremmo posizionarle per fare in modo che nessuna di esse possa mangiare le altre? La risoluzione del calcolo è lunga, ma possibile.

advertisement

Il problema è che l’enigma può essere esteso anche ad ‘n’ regine su ‘n’ righe ed ‘n’ colonne. Quindi, anche 1000 regine su 1000 righe per 1000 colonne. In tali casi, gli attuali computer impiegherebbero millenni per restituire il risultato richiesto. Il problema delle otto regine si pone quindi il seguente quesito: esiste un algoritmo matematico capace di calcolare velocemente il posizionamento richiesto? La creazione di questo algoritmo potrebbe permettere anche la risoluzione di problemi appartenenti alla vita di tutti i giorni, ed è per questo che il Clay Mathematics Institute ha offerto un milione di dollari a chiunque risolvesse questo problema.