advertisement

Orecchio ricresce sul braccio: sarà trapiantato [VIDEO]

Marco ven 11 novembre 2016

Incredibile operazione chirurgica in Cina: l’orecchio ricresce sul braccio e sarà presto trapiantato sulla testa del paziente

advertisement
Orecchio ricresce sul braccio: sarà trapiantato [VIDEO]

Orecchio ricresce sul braccio grazie alle cellule staminali e presto sarà trapiantato. Il “miracolo” è avvenuto per merito di un noto chirurgo estetico cinese, che ha così aiutato un suo paziente rimasto gravemente menomato in seguito ad un incidente stradale.

L’operazione è stata effettuata nella provincia dello Shaanxi (Cina), presso l’ospedale di Sian. Il chirurgo Guo Shuzhong ha fatto ricrescere sul braccio l’orecchio di un paziente vittima di un incidente lo scorso anno. Stiamo parlando del medico che ha effettuato il primo trapianto facciale nel 2006, quindi aspettiamoci altre importanti novità da parte sua.

advertisement

Orecchio sul braccio: com’è possibile?

Per far ricrescere l’orecchio sul braccio del suo paziente, il dottore ha usato cellule staminali. Cellule altamente specializzate sono state impiantate sul braccio del paziente dopo aver ricevuto in vitro istruzioni genetiche di comportamento. Le cellule hanno risposto alla perfezione agli ordini dei ricercatori, e grazie al sangue irrorato nella zona dell’impianto, è cresciuta prima una nuova cartilagine, poi il nuovo orecchio.

Nessun rischio di rigetto grazie a questa tecnica: quando l’orecchio verrà estratto dal braccio e trapiantato al proprio posto, il corpo lo riconoscerà come proprio.