advertisement

Ecco l’ora migliore per andare in bagno

Marco gio 10 novembre 2016

Molti ancora non lo sanno, ma secondo la scienza, anche fare i propri bisogni, ossia andare in bagno, necessita di un momento specifico della giornata

advertisement
Ecco l’ora migliore per andare in bagno

Andare in bagno è una delle operazioni più naturali che compiamo ogni giorno. L’organismo ha bisogno periodicamente di espletare i propri bisogni, ma come ogni attività umana, ha delle tempistiche che se rispettate possono renderci migliore la vita. Lo dice la scienza: bisogna individuare il momento migliore della giornata anche per andare in bagno.

Secondo le ultime ricerche scientifiche, l’orario perfetto per andare in bagno è all’incirca dopo 30 minuti dal risveglio. Il perché è presto detto: quando andiamo a dormire, il colon e l’intestino elaborano il cibo mangiato il giorno prima e la digestione continua quando il sonno è profondo.

advertisement

Al risveglio, il giorno dopo, le viscere sono a quel punto pronte a rilasciare gli “scarti” della digestione precedente e quindi mezz’ora dopo essersi alzati dal letto è il momento migliore della giornata per scaricarsi. Per chi non riuscisse a regolarizzare questa tempistica, ci sono comunque dei consigli che possono aiutare: basta andare a dormire e mangiare in maniera regolare; bere molta acqua; evitare cibi elaborati e soprattutto fare esercizio fisico.