advertisement

La tattica dello gnu per fuggire ai pericoli [VIDEO]

Luca sab 12 agosto 2017

Due gnu a bordo strada: uno in piedi cerca di muovere l’altro disteso a terra, probabilmente morto; quando riesce a sollevarlo, quello a terra fugge velocemente

advertisement
La tattica dello gnu per fuggire ai pericoli [VIDEO]

Il mondo animale è tanto bello quanto strano, alcune volte. Molti animali combattono con altri per cibarsi o anche solo per delimitare il proprio territorio e la propria superiorità; in alcuni casi ci sono scontri anche tra animali della stessa specie. Alcuni di questi però hanno capito che l’univa via di fuga, in momenti critici, è quella di aspettare, magari nascondendosi o scappare. Un video che è online mostra la tattica, imparata e messa in atto di fronte ad alcuni turisti, di uno gnu, per fuggire al capobranco che lo inseguiva.

advertisement

La ripresa vede due esemplari di gnu a bordo di una strada non asfaltata, in mezzo ad una radura. Uno dei due è disteso a terra, non si muove, sembra morto; l’altro invece cerca in diversi modi di muoverlo spingendolo da diversi punti. Ad un certo punto il capobranco, spinge nella parte posteriore del corpo dello gnu a terra, fino a sollevarlo. In quel momento l’altro gnu, si alza di scatto sulle sue gambe e fugge a tutta velocità. Solo da quest’ultima azione si è capito come l’animale a terra stesse facendo finta di essere morto, probabilmente per far andar via l’altro e uscire dal pericolo. Piano non riuscito.