advertisement

Inside Out: cinque curiosità da sapere sul nuovo film Pixar

Giuseppe mar 22 settembre 2015

Il nuovo capolavoro targato Pixar, Inside Out, è finalmente sbarcato nei cinema. Ecco cinque incredibili aneddoti sul film, tra citazioni e… censure.

advertisement
Inside Out: cinque curiosità da sapere sul nuovo film Pixar

È indubbiamente il film del momento. Inside Out è il nuovo capolavoro firmato Pixar, ed è destinato a sbancare i botteghini dei cinema di mezza Italia. Una pellicola d’animazione sicuramente “sui generis”, dove l’introspezione dei personaggi sovrasta gli eventi che si verificano durante la storia. I protagonisti di Inside Out sono infatti le emozioni della piccola Riley, le quali verranno personificate da alcuni simpatiche macchiette, le quali rappresenteranno la Gioia, la Rabbia, la Tristezza, il Disgusto e la Paura. L’originalità della storia ha permesso al film di ottenere recensioni lusinghiere e l’ottimo riscontro da parte del pubblico, ma sotto la pellicola si nascondono altre, incredibili curiosità. Noi ne abbiamo raccolte cinque: eccole.

#1 – “Ma che ti passa per la testa?”

L’idea su cui si basa Inside Out s’ispira particolarmente alla sitcom “Ma che ti passa per la testa?” (Herman’s Head, in lingua originale), dove il protagonista, di fronte ad una decisione da prendere, vedeva materializzarsi nella sua mente altri quattro personaggi, i quali rappresentavano emozioni ben distinte, ognuna opposta alle altre tre.

#2 – Le scene cambiate

Foto: businessinsider.com.au

Foto: businessinsider.com.au

In base al paese in cui è stato trasmesso il film, alcune scene sono state cambiate, per un totale di 28 modifiche. La scena iniziale dei broccoli, per esempio, ha subito delle modifiche in Giappone, dove questi sono stati sostituiti dai peperoni verdi, non particolarmente graditi ai bambini nipponici, a differenza dei broccoli, invece particolarmente apprezzati. In un’altra scena, invece, il padre di Riley sogna ad occhi aperti, e se nella versione America del film assistiamo alla presenza di una partita di Hockey, in Europa troviamo un match di calcio.

advertisement

#3 – Citazioni Pixar

Come accade spesso nei film Pixar, anche in Inside Out troviamo riferimenti ai suoi “cugini” cinematografici. Tra questi possiamo riscontrare la presenza di Remy, protagonista di Ratatouille, lo scivolo di Sunnyside, presente in Toy Story 3, gli uccelli protagonisti del corto Pennuti Spennati e Nemo. Inoltre, come in tante altre pellicole Pixar, fa la sua comparsa una scatola contenente del cibo cinese da asporto.

#4 – Un unico universo

Il giornalista e critico cinematografico Joe Negroni ha avanzato una teoria secondo la quale tutti i film Pixar sarebbero ambientati nello stesso universo. Tra legami, curiosità ed apparizioni, Negroni ha raccolto tutte queste particolarità sul suo sito, alla voce The Pixar Theory. Ovviamente, neanche Inside Out sembra esente da questa teoria, come esplicato nella seconda parte della teoria. Joe Negroni ha addirittura scritto e pubblicato un libro su tale argomento, destando la curiosità di molti fan.

#5 – La parodia dei The JackaL

In seguito alla gaffe di Miss Italia 2015 sulla seconda Guerra Mondiale, i The JackaL hanno deciso di ideare una parodia di Inside Out, dove le ipotetiche emozioni della Miss dialogano tra loro mentre la ragazza sta formulando le fatidiche parole che tanto hanno indignato il web. Potete assistere qui alla simpaticissima parodia.

Foto: forbes.com