advertisement

Elicottero fa cadere una croce dalla sommità di una chiesa [VIDEO]

l.modica mer 11 gennaio 2017

Durante le operazioni di restaurazione di una chiesa in Ecuador, un elicottero non riesce a trasportare una croce a terra e la lascia cadere dall’alto

advertisement
Elicottero fa cadere una croce dalla sommità di una chiesa [VIDEO]

Le azioni di restauro di beni solitamente includono come pericolo maggiore quello di cadere da un’impalcatura alta qualche metro. Quello che è successo in Ecuador, precisamente a Guayaquil, però ha dell’incredibile. Il terremoto del 16 aprile 2016 ha lasciato in tutti gli edifici segni evidenti della sua passata presenza. Dalle abitazioni ai negozi, dai palazzi alle singole case, in quasi tutti questi ci sono state conseguenze più o meno gravi. Anche la chiesa presenta diversi danni tra i quali erano nella croce sulla sommità di uno dei due campanili. Ultimamente sono iniziati i lavori di restauro e riparazione dei danni per riportare allo splendore passato l’edificio.

advertisement

Per riuscire a lavorare sulla croce però bisognava staccarla dalla punta del campanile per portarla a terra. Per staccare l’oggetto, considerata l’altezza e le dimensioni, si è pensato di attaccarlo tramite un cavo ad un elicottero. Le operazioni sembravano andare per il meglio ma una volta staccata la croce il velivolo ha iniziato a scendere di quota pericolosamente. Il pilota quindi ha dovuto staccare il peso che aveva appena attaccato per non precipitare. L’enorme croce, lasciata in caduta libera, è finita in un parcheggio non colpendo nessuno. Il pilota ha spiegato che rischiava di schiantarsi al suolo per il troppo peso collegato alla fune.