advertisement

5 consigli per affrontare il rientro dalle ferie

Giuseppe mar 30 agosto 2016

Settembre ha aperto le sue porte, chiudendo quelle delle vacanze. Come affrontare nel migliore dei modi il traumatico rientro dalle ferie? Ecco 5 consigli.

advertisement
5 consigli per affrontare il rientro dalle ferie

Il tanto temuto mese è arrivato. Settembre non rappresenta certo il periodo più bello per gli italiani, e non solo. Gran parte della popolazione tornerà infatti a fare la propria, solita routine. Che sia lavoro, scuola od Università, poco importa: non c’è scampo per alcuno. Il rientro dalle ferie può risultare anche piuttosto traumatico: come sarà possibile affrontarlo nel migliore dei modi? Noi vi diamo cinque, utili consigli per fronteggiare al meglio il tanto temuto rientro dalle ferie.

Riprendere gradualmente la propria routine

Cercate di non riprendere istantaneamente i ritmi soliti della vostra routine. Se siete degli studenti, non immergetevi immediatamente in full-session da 8-12 ore di studio, ma provate ad aumentare i tempi solo gradualmente. Se siete lavoratori, cercate di prendervi due giorni di riposo prima di riprendere a lavorare, per prepararvi fisicamente e psicologicamente alla ripresa.

Evitate le foto delle vacanze

Rivivere le emozioni delle vacanze appena trascorse, subito dopo il rientro dalle ferie, può rappresentare un’autentica mazzata. Riguardare le foto di quei momenti, e riassaporarle anche visionando quelle delle ferie dei nostri amici, potrebbe arrecarci quella fastidiosa sensazione di nostalgia, da evitare assolutamente in vista del ritorno alla realtà abitudinaria.

advertisement

Fare attività fisica

Questo suggerimento vale, in realtà, per qualsiasi circostanza, ma dopo il rientro dalle ferie acquisisce un’importanza ancora maggiore. Cercate di mantenervi tonici e sani, correndo all’aria aperta ma anche intraprendendo una bella camminata.

Programmare il prossimo viaggio

Ciò vi permetterà di trovare la carica e la determinazione giusta per affrontare nuovamente la vita di tutti i giorni. La prospettiva di rivivere una nuova, entusiasmante vacanza in un prossimo futuro potrà aiutarvi a riprendere i soliti ritmi con il sorriso sulle labbra.

Provare qualcosa di nuovo

Il rientro dalle ferie rappresenta il ritorno alla vita di “tutti i giorni”. E se volessimo almeno parzialmente cambiare l’andamento di tali “giorni”? Magari, modificando qualche piccola abitudine potremmo distanziarci da quella spiacevole sensazione di monotonia esistenziale.